Malamocco

Anticamente conosciuto come Metamauco, è uno dei borghi più antichi della laguna veneziana. Secondo leggende locali, l’antica città, un tempo affacciata sul mare, fu distrutta da un violento maremoto. Si racconta che, nei giorni di mare calmo, si possano ancora intravedere le sue rovine sommerse.

Oggi Malamocco, rinato come Novo Metamauco, è un borgo dal fascino unico, dove il tempo sembra essersi fermato. Passeggiare tra le sue calli immerse nella laguna regala una pace e una serenità rare. A pochi passi dal centro storico di Venezia, Malamocco è un’oasi di tranquillità, lontana dal caos cittadino, dove ogni angolo racconta una storia antica e i suoni della laguna accompagnano il silenzio.

Nel cuore di questo borgo sorge Relais Alberti, una maison emozionale che unisce comfort moderno e tradizione. Qui, come nelle antiche locande veneziane, gli ospiti trovano un’accoglienza autentica, in uno spazio dove il relax e la riscoperta delle sensazioni dimenticate diventano protagonisti. Un soggiorno al Relais Alberti è un viaggio nel tempo, dove vivere Venezia nella sua essenza più intima e autentica.

La famiglia Alberti

Famiglia Alberti è storia, tradizione e… coraggio.
Quando Venezia fu colpita dalla più tremenda epidemia di peste della sua storia, nemmeno Malamocco, il tranquillo borgo della laguna veneziana, era più al sicuro. Il ricco patrizio Pietro Cesare Alberti (1608-1655), nato e cresciuto nelle dimore che ora formano Relais Alberti, fu costretto a fuggire per tentare di salvarsi da morte certa.

Un viaggio che segnerà la storia e lo porterà dalla quiete delle correnti lagunari all’oceano in burrasca, per approdare nella terra promessa: le Americhe. Pietro Alberti si stabilì in quella che sarà New York, diventando così il primo di milioni di Italoamericani che sarebbero poi venuti a formare una parte vitale della cultura americana.

Con la partecipazione e il supporto della National Italian American Foundation, Il 2 giugno si commemora il “Pietro Alberti Day” a New York: un giorno speciale per tutta la comunità italiana d’America nel quale gli Italiani ricordano le loro origini in un momento di gioia e convivialità.

Una lastra di pietra a Battery Park, nel cosiddetto Bowling Green, segna il punto di arrivo di Pietro; un luogo di ritrovo e di commemorazione che tocca il cuore della Madre Patria.
L’Iscrizione:
“Peter Caesar Alberti first italian settler landed in N.Y. June 2, 1635 through the efforts of John N. La Corte founder of the Italian Historical Society of America – June 2, has been proclaimed Alberti day”
A.Ottavino

La Villa

Il legame della famiglia Alberti con il borgo di Malamocco vive ancora oggi nella loro antica dimora, ora trasformata in un raffinato relais di charme che conquista il cuore dei suoi ospiti.

Relais Alberti è una residenza storica di lusso, con un’atmosfera elegante, tessuti pregiati e arredamenti originali, che regala un’esperienza unica e autentica, sospesa nel tempo.

La Corte degli Agrumi, profumata e romantica, è perfetta per cocktail all’aperto e momenti di relax, mentre la Barchessa affrescata ospita la ricca colazione “home made” nelle luminose mattine estive. Le suite dei piani superiori, sofisticate e ricercate, sono tutte arredate con uno stile unico, richiamando la storia dei Dogi e delle Dogaresse da cui prendono i nomi.

La Sala del Camino, la Sala del Te e il Salone d’entrata offrono spazi accoglienti e ricchi di sapori e profumi, dove gli ospiti possono vivere un’esperienza di ospitalità calda e ricercata.

Al primo piano, poi, si trova il Salotto delle Ciacole, uno spazio intimo e riservato, perfetto per momenti rilassanti, dove spesso accogliamo la sposa e le sue amiche durante gli ultimi preparativi del matrimonio, che, tra un brunch e gli ultimi ritocchi, possono condividere le proprie emozioni.